Il papillomavirus umano (HPV) è un virus a trasmissione sessuale molto frequente nella popolazione femminile e maschile e rappresenta il principale fattore di rischio per il tumore della cervice
Tuttavia, non tutte le infezioni da HPV hanno come esito il cancro della cervice. Infatti, la maggior parte delle donne che contrae il virus, infatti, è in grado di eliminare l’infezione grazie all’efficienza del proprio sistema immunitario, senza conseguenze per la salute.
Esistono differenti genotipi di questo virus, alcuni dei quali considerati ad alto rischio oncogeno perché collegati all’insorgenza di patologie a carattere tumorale, tra le quali il carcinoma del collo dell’utero; altri, invece, sono definiti a basso rischio perché non legati a patologie oncogene, ma responsabili di lesioni cervicali, verruche e condilomi ano-genitali.
La Genotipizzazione HPV permette una rilevazione precoce delle anomalie presenti e, conseguentemente, consente un attento monitoraggio del soggetto colpito da infezione.
Presso il nostro laboratorio oltre alla ricerca del HPV da tampone cervicale o Thin Prep è possibile effettuare il test da:
- Tampone Orofaringeo
- Tampone Anorettale
- Tampone Urogenitale maschile
- Urine
- Liquido seminale