DeteSex®
DeteSex® permette di conoscere il sesso fetale mediante un metodo sicuro per la gestante, poichè si tratta di una tecnica non invasiva ed attendibile, come confermano gli studi scientifici pubblicati. E’ noto che durante la gravidanza, soprattutto con l’avanzare delle settimane, nel sangue materno è presente il dna fetale. Con un piccolo campione di sangue, mediante la tecnica Real-Time PCR, si indentifica un frammento di dna del cromosoma y, rilevabile solo se il feto è di sesso maschile. Se questo frammento non viene individuato allora il feto sarà, con altissima probabilità, di sesso femminile. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che la prova è molto precisa. Anche se DeteSex® si può eseguire già dalla sesta settimana di gravidanza, l’affidabilità della tecnica aumenta sensibilmente a partire dall’ottava. Già alla sesta settimana di gestazione la percentuale di corrispondenza tra il risultato della prova e il sesso constatato alla nascita è del 92%. A partire dalla settima-ottava, questa percentuale è superiore al 98%. Il test è rapido, semplice e sicuro e ha un ruolo fondamentale non solo per appagare la curiosità dei genitori ma soprattutto come importante strumento nella diagnosi precoce, non invasiva, di patologie legate ai cromosomi sessuali (emofilia, distrofia muscolare di Duchenne ecc.).
PRENATALADVANCE: IL PIÙ AVANZATO TEST PRENATALE NON INVASIVO
PRENATALADVANCE è un test prenatale non invasivo (NIPT) di ultima generazione, tecnologicamente avanzato, che analizzando il DNA fetale libero (cfDNA) da un campione di sangue della gestante permette, di individuare nel feto aneuploide, alterazioni cromosomiche strutturali (delezioni e duplicazioni) a carico di ogni cromosoma del cariotipo fetale, 50 sindromi da microdelezione / microduplicazione e 79 gravi malattie genetiche, 26 a trasmissione ereditaria e 53 ad insorgenza de novo.
Grazie alla tecnologia di PRENATALADVANCE è ora disponibile un test che garantisce il più alto grado di informazione ottenibile mediante un esame prenatale non invasivo.
PERCHE’ SCEGLIERE PRENATALADVANCE
Perché i test NIPT disponibili sul mercato non sono tutti uguali.
PRENATALADVANCE presenta delle caratteristiche tecnologiche e qualitative uniche che contraddistinguono il test dagli altri NIPT.
Di seguito si riassumono le principali differenze:
ELEVATA RISOLUZIONE
La risoluzione rappresenta la profondità di sequenziamento del cfDNA utilizzata dal test (calcolata in milioni di sequenze lette). E’ una caratteristica di fondamentale importanza, perché incide sull’affidabilità del test e sulla relativa performance. Un maggior numero di sequenze (alta risoluzione) produce una maggiore affidabilità dei risultati con conseguente miglioramento della performance del test.
Inoltre, solo con un test ad elevata risoluzione è possibile identificare sindromi da microdelezione cromosomica, come per esempio la Sindrome di DiGeorge, causate da una delezione di piccole dimensioni (circa 2 Mb).
PRENATALADVANCE è l’unico test NIPT che analizza il DNA fetale libero (cfDNA) ad una risoluzione fino a 6 volte maggiore rispetto agli test disponibili sul mercato.
TECNOLOGIA AVANZATA
PRENATALADVANCE è il test prenatale non invasivo tecnologicamente più avanzato attualmente disponibile. Il test impiega una tecnologia di ultima generazione e sofisticate analisi bioinformatiche, che permettono di studiare il cariotipo fetale ed individuare nel feto anche gravi malattie genetiche a trasmissione ereditaria o ad insorgenza de novo. Tale tecnologia consente anche di rilevare con affidabilità anomalie cromosomiche a bassa frazione fetale (1%). Una caratteristica di fondamentale importanza, considerato che le linee guida Italiane e Internazionali* concordano nel dedicare particolare attenzione ai campioni a bassa frazione fetale in quanto ritenuti a maggiore rischio (da 4 a 10 volte) di aneuploidie cromosomiche.
TEST APPROFONDITO E COMPLETO
PRENATALADVANCE è un test prenatale non invasivo che studia il cariotipo fetale e gravi malattie genetiche. Grazie alla tecnologia all’avanguardia impiegata, è in grado di rilevare:
- Aneuploidie cromosomiche comuni e rare, su ogni cromosoma del cariotipo fetale;
- Alterazioni cromosomiche strutturali (delezioni e duplicazioni) a carico di tutti cromosomi del cariotipo fetale;
- 50 sindromi da microdelezione / microduplicazione comuni e rare;
- 79 gravi malattie genetiche, 26 a trasmissione ereditaria e 53 ad insorgenza de novo (non ereditate dai genitori).
Nessun altro test prenatale non invasivo riesce a fornire un livello di informazione sulla gravidanza così completo.